Prodotti innovativi e un servizio semplice ed efficace: Coop Protezione Giuridica si presenta
Coop Protezione giuridica è un’assicurazione di protezione giuridica indipendente che sviluppa e offre soluzioni di protezione legale per persone private, organizzazioni, sindacati e PMI.
I casi sono trattati dal servizio giuridico interno. I giuristi e gli avvocati dispongono di ampie conoscenze tecniche e affrontano circa 45’000 casi giuridici all’anno. Con grande dedizione e flessibilità, si impegnano a favore dei loro clienti e li accompagnano in modo competente e completo fino alla risoluzione individuale del problema.
Coop Protezione Giuridica si impegna per migliori condizioni quadro legali
E molto altro. Coop Protezione Giuridica si impegna in generale per migliori condizioni quadro legali ed esamina le situazioni giuridiche insoddisfacenti.
A questo scopo, riunisce coordinatori tematici ed esperti che, sulla base di conoscenze scientifiche acquisite e nel quadro di uno scambio costruttivo, discutono su approcci risolutivi realizzabili. L’obiettivo è di realizzare cambiamenti che non vanno solo a beneficio di un unico cliente, ma di cui possa trarre vantaggio tutta la società.
Il Simposio Weissenstein lanciato nel 2021, che consente uno scambio interdisciplinare tra esperti, è stato istituito proprio e soprattutto a questo scopo. Il primo tema trattato è la questione di un accesso equo alle prestazioni di invalidità. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: www.wesym.ch (in tedesco).
Innovativa, personale e non burocratica. Il video (in francese) dimostra che Coop Protezione Giuridica è un’assicurazione di protezione giuridica eccezionale. «Semplicemente diversa.»
Consiglio di amministrazione e direzione generale di Coop Protezione Giuridica.
Il consiglio di amministrazione di Coop Protezione Giuridica.
Il consiglio di amministrazione è l’organo supremo di controllo e di sviluppo di Coop Protezione Giuridica. I membri del consiglio di amministrazione sono eletti dall’assemblea generale ordinaria e il loro mandato dura tre anni.
Ralph A. Jeitziner
Presidente del consiglio di amministrazione, responsabile Distribuzione Svizzera e membro del Comitato di direzione Svizzera di Helvetia Assicurazioni
Ronny Bächtold
Membro del consiglio di amministrazione, Chief Financial Officer e membro della Direzione generale del gruppo Helsana
Aroldo Cambi
Membro del consiglio di amministrazione, capo delle finanze e membro del Comitato di direzione del sindacato del personale dei trasporti SEV
Regula Dick
Vicepresidente del consiglio di amministrazione, responsabile del dipartimento giuridico del sindacato Unia
Adrian Kollegger
Membro del consiglio di amministrazione, responsabile Non-vita Svizzera e membro del Comitato di direzione Svizzera di Helvetia Assicurazioni
La direzione generale di Coop Protezione Giuridica.
La direzione generale è responsabile della conduzione operativa di Coop Protezione giuridica.
da sinistra a destra: Christina Scheidegger (responsabile servizio giuridico), Michael Romer (CEO), Thomas Geitlinger (Responsabile di gestione del mercato), Martin Sprenger (CFO).
L’impegno di Coop Protezione Giuridica in cifre.
Coop Protezione Giuridica si confronta ogni giorno con nuove richieste. Dal piccolo chiarimento legale, all’accompagnamento di cause fino alla gestione di controversie complesse: i collaboratori del servizio giuridico trattano le richieste dei clienti in modo semplice, competente e con grande impegno.
Premi lordi (nel 2023)
Uscite per sinistri in CHF (nel 2023)
Casi di protezione giuridica (nel 2023)
Combined Ratio (nel 2023)
Stampati e video di Coop Protezione Giuridica (in tedesco).
core, la rivista per i clienti di Coop Protezione giuridica
core esce una volta all’anno e offre un interessante sguardo dietro le quinte di Coop Protezione giuridica, presentando casi concreti di particolare interesse tratti dalla realtà quotidiana.
Rapporto d’esercizio di Coop Protezione giuridica 2023
Il rapporto d’esercizio di Coop Protezione giuridica (in tedesco) esce ogni primavera in occasione dell’assemblea generale.
Il rapporto sulla situazione finanziaria
Il rapporto sulla situazione finanziaria (public disclosure; in tedesco) fornisce informazioni sulla situazione finanziaria e sulla solvibilità di Coop Prozetione Giuridica SA.
50 anni di Coop Protezione Giuridica – 50 anni semplicemente diversa.
Coop Protezione Giuridica fu fondata il 12 marzo 1974. A quel tempo, alla sede principale di Aarau lavoravano unicamente tre persone. Da allora l’impresa ha registrato un forte sviluppo. Oggi Coop Protezione Giuridica dà lavoro a più di 100 persone presso le sedi di Aarau, Losanna e Bellinzona.
-
La costituzione formale
«La Coop Protezione Giuridica sostiene gli sforzi per rafforzare il rispetto reciproco e la comprensione tra parti contraenti, vicini, utenti della strada, ecc.» «Essa ha lo scopo di mettere a disposizione della popolazione residente in Svizzera l’assicurazione di protezione giuridica come prestazione alle condizioni più vantaggiose possibile.» Viene fondata il 12 marzo 1974 dalla «Coop Società cooperativa di assicurazioni sulla vita» (Coop Vita) e dall’Unione Sindacale Svizzera (USS) e conta come azionisti anche «Coop Svizzera» e la «Federazione delle società svizzere d’impiegati» (FSI). Il 1° luglio 1974 Coop Protezione Giuridica inizia la sua attività ad Aarau. L’offerta comprende tre prodotti.
- Protezione giuridica circolazione USS (come integrazione alla protezione giuridica professionale inclusa nell’adesione all’USS).
- Protezione giuridica circolazione FSI per membri di società d’impiegati.
- Assicurazione di protezione giuridica per utenti della strada e sportivi.
-
Trasloco in un nuovo edificio
La giovane società dispone solo di modeste risorse, ma cresce rapidamente. Dopo soli due anni dalla fondazione, Coop Protezione Giuridica si trasferisce già in nuovi locali più spaziosi.
Dall’aprile 1977 Coop Protezione Giuridica offre in collaborazione con Coop Svizzera la «Protezione giuridica privati e protezione giuridica consumatori per soci Coop». La protezione giuridica viene accordata espressamente anche in caso di conflitti tra gli assicurati e Coop Svizzera. Coop Protezione Giuridica e Coop Svizzera intendono contribuire così a una più efficace protezione dei consumatori.
-
Bonjour les Romands
Coop Protezione Giuridica lancia il primo contratto collettivo con la «Federazione svizzera dei lavoratori del commercio, dei trasporti e dell'alimentazione» (FCTA).
Negli anni successivi altri sindacati, società d’impiegati e associazioni professionali concludono contratti collettivi con Coop Protezione Giuridica.
Per poter migliorare l’assistenza ai clienti della Svizzera francese, Coop Protezione Giuridica apre una filiale a Losanna.
-
Prestazioni particolari nella protezione giuridica Multi
Coop Protezione Giuridica lancia la «protezione giuridica Multi», che raggruppa in un’unica polizza le prestazioni della protezione giuridica circolazione, protezione giuridica privata e protezione giuridica consumatori.
Coop Protezione Giuridica è la prima assicurazione di protezione giuridica chi, include nella protezione giuridica Multi anche prestazioni per vittime di atti di violenza.
Dal 1982 Coop Protezione Giuridica offre la protezione giuridica Multi a condizioni agevolate anche ai membri USS e FSI.
-
Risultato del test SKS: OTTIMO!
La Fondazione per la protezione dei consumatori («Stiftung für Konsumentenschutz» SKS) svolge un test sulle assicurazioni svizzere di protezione giuridica in cui Coop Protezione Giuridica ottiene un eccellente risultato.
Anche se la SKS rinuncia a una graduatoria, i confronti dettagliati mostrano che Coop Protezione Giuridica offre nella protezione giuridica circolazione e privata delle prestazioni perlomeno equivalenti e in alcuni punti perfino nettamente migliori della concorrenza, in parte molto più cara.
-
Collaborazione con Helsana/Helvetia
Coop Protezione Giuridica e la cassa malati Helvetia (dal 1997 Helsana) iniziano la loro collaborazione. La prima offerta comune è la «Helvetia assicurazione vacanze e viaggi» in cui Coop Protezione Giuridica provvede alla protezione giuridica all’estero.
Nello stesso anno Coop Protezione Giuridica avvia la collaborazione con Helvetia Assicurazioni. La cassa malati e la società di assicurazione (nonostante la somiglianza dei nomi si tratta di due imprese indipendenti l’una dall’altra) cooperano dal 1989 nel campo dell’assicurazione malattia complementare.
Coop Protezione Giuridica collabora così per la prima volta su scala più ampia con due società che non appartengono agli azionisti fondatori.
-
Terza sede: in Ticino
Coop Protezione Giuridica apre una filiale a Bellinzona e migliora così il servizio clienti nella Svizzera di lingua italiana.
Coop Protezione Giuridica intende aumentare la vendita di assicurazioni di protezione giuridica circolazione e privata come assicurazioni individuali e intensifica la collaborazione con i servizi esterni di Helvetia Assicurazioni e della cassa malati Helvetia.
-
Fondazione della Helsana Protezione giuridica SA
Helsana partecipa dal 1996 al capitale azionario di Coop Protezione Giuridica. Nel 2000 Coop Protezione Giuridica e Helsana fondano insieme la società affiliata «Helsana Protezione giuridica SA». La nuova società offre agli assicurati di Helsana la protezione giuridica salute, circolazione e privata.
Coop Svizzera dal canto suo intende concentrarsi sulla sua attività principale, ossia il «commercio al dettaglio». Essa vende a Coop Vita la propria quota del 10% del capitale azionario della Coop Protezione Giuridica SA.
-
Nationale Suisse diventa azionario di maggioranza
Coop Vita si trasforma da cooperativa in società anonima e viene successivamente rilevata da Nationale Suisse. Avviene così il più grande cambiamento nella struttura proprietaria nella storia di Coop Protezione Giuridica.
Con Nationale Suisse il maggiore azionista singolo è per la prima volta un’assicurazione orientata al settore privato. Le quote dei sindacati e delle società d’impiegati rimangono invariate rispetto a prima.
A partire dal 2002 le assicurazioni individuali di Coop Protezione Giuridica vengono così vendute anche tramite Nationale Suisse.
-
Test della rivista Saldo
In un’indagine svolta dalla rivista dei consumatori Saldo (n. 19, 19.11.2003) presso avvocati, Coop Protezione Giuridica si colloca al secondo posto e ottiene il giudizio «molto buono».
Gli avvocati interrogati hanno valutato i tempi, la competenza e la disponibilità, ma anche il servizio generale offerto dalle assicurazioni di protezione giuridica. Inoltre, agli avvocati è stato chiesto quanto spesso gli assicuratori di protezione giuridica hanno giudicato determinati casi, a torto, senza speranza, rifiutando di collaborare con avvocati.
-
Prodotto particolare per PMI
La nuova strategia di marketing sottolinea con il motto «semplicemente diversa» l’immagine di Coop Protezione Giuridica: attenta ai consumatori e generosa nelle prestazioni, procedure semplici e collaborazione con i partner finalizzata alle soluzioni.
In collaborazione con i partner di vendita «Nationale Suisse» e «Helvetia», Coop Protezione Giuridica introduce la protezione giuridica d’impresa. L'assicurazione abbina in un unico prodotto la consulenza legale in tutte le questioni giuridiche e il sostegno nell’eventualità di una causa. Il target principale sono le piccole e medie imprese con meno di 50 collaboratori.
-
Vincitore nell’indagine K-Tipp
La rivista dei consumatori K-Tipp (n. 01/2011) confronta le prestazioni delle assicurazioni di protezione giuridica svizzere. Vengono verificati gli stessi criteri come nel test di Saldo del 2003: quanto rapidamente vengono sbrigati i casi di protezione giuridica? Quanto spesso vengono rifiutate le spese per un avvocato? Quanto sono competenti i collaboratori?
Il risultato a queste e a molte altre domande è inequivocabile: per quasi tutti i criteri Coop Protezione Giuridica raggiunge il miglior risultato, classificandosi al 1° posto.
-
Coop Protezione Giuridica lancia una rivista per i clienti.
La pubblicazione dal nome CORE offre ai lettori un piacevole sguardo all’interno dell’azienda, a temi legali e interessantissimi casi realmente avvenuti. La rivista esce una volta all’anno.
-
Coop Protezione Giuridica festeggia nel 2014 i 40 anni dalla sua fondazione
Per l’anno del giubileo, Coop Protezione Giuridica ha scelto il motto «Riprendiamo quota». Il decollo ha luogo nel mese di gennaio all’aeroporto di Zurigo, con i collaboratori, la direzione aziendale e il consiglio di amministrazione.
Il video raccoglie gli highlight dell’evento e dà la parola a tante collaboratrici e tanti collaboratori dell’azienda.
-
Helsana Advocare EXTRA
In collaborazione con Helsana, Coop Protezione Giuridica sviluppa il prodotto Advocare EXTRA: la protezione giuridica con prestazioni ancora migliori e protezione giuridica online.
-
Plurivincitrice del sondaggio di K-Tipp
La rivista dei consumatori K-Tipp mette a confronto i servizi delle assicurazioni della protezione giuridica svizzere. Con che velocità vengono gestiti i casi di protezione giuridica? Quanto sono competenti i collaboratori? Coop Protezione Giuridica difende il proprio primato e, dopo il 2011, si aggiudica il 1° posto anche nell’anno 2016.
Collaborazione con la SWICA
Coop Protezione Giuridica avvia una collaborazione con la SWICA e insieme a lei lancia la protezione giuridica per la salute, riservata agli assicurati della stessa cassa malati.
-
Fondazione della filiale YLEX
Coop Protezione Giuridica fonda YLEX AG. Attraverso questa filiale, Coop Protezione Giuridica vuole semplificare ulteriormente l’accesso al diritto per i privati. YLEX mira a fornire servizi giuridici in modo semplice e personale, con sistemi tecnici moderni.
www.ylex.ch -
Coop Protezione giuridica è tra le migliori
Ogni anno lo Swiss Arbeitgeber Award svolge il più ampio sondaggio tra i collaboratori in Svizzera, da cui è emerso che Coop Protezione giuridica è uno dei migliori datori di lavoro nel nostro Paese. Per questo motivo l’impresa è stata premiata con il marchio «Swiss Arbeitgeber Award».
-
Nuovo blog aziendale
Grazie a una moderna implementazione del blog aziendale, i visitatori vengono informati sui molteplici e coinvolgenti casi giuridici, dando loro la possibilità di dare uno sguardo dietro le quinte di Coop Protezione giuridica. In questa maniera vengono presentati in modo simpatico i collaboratori, il lavoro e il DNA «semplicemente diverso» della compagnia assicurativa.
blog.cooprecht.ch -
Coop Protezione giuridica fa il primo passo
Coop Protezione giuridica si batte a favore di condizioni quadro migliori. L’obiettivo è di dare una svolta alle prassi giuridiche insoddisfacenti e in stallo. A questo scopo, l’impresa intende lanciare il «Weissenstein Symposium».
Grazie a questo simposio, sulla base di risultati scientifici Coop Protezione giuridica offre ai coordinatori tematici e agli specialisti la possibilità di discutere approcci alle soluzioni praticabili in uno scambio costruttivo e interdisciplinare.
wesym.ch -
Protezione giuridica unica nel suo genere per le PMI
Coop Protezione giuridica lancia un prodotto di protezione giuridica del tutto innovativo per le PMI e come unica assicurazione del settore offre ai clienti aziendali già a livello di consulenza giuridica di base un valido sostegno per ogni evenienza.
Documenti per i media.
In questa sezione mettiamo a disposizione dei media comunicati stampa e logo da scaricare. Desidera ulteriori informazioni? Non esiti a contattarci: info@cooprecht.ch
Logo italiano
Logo francese
Logo tedesco
Comunicati stampa.
Aprile 2023 | Michael Romer nuovo CEO di Coop Protezione Giuridica, Daniel Siegrist assume incarichi speciali
Aarau, 20 aprile - Coop Protezione Giuridica SA nomina Michael Romer, responsabile dei servizi legali e membro del Consiglio di Amministrazione, nuovo CEO a partire dal 1° maggio 2023. Succede a Daniel Siegrist, che continuerà ad essere responsabile dei compiti speciali dell'azienda.
La Coop Protezione Giuridica SA sta riorganizzando la sua gestione operativa: Michael Romer (53) assumerà la direzione il 1° maggio 2023. Michael Romer è responsabile del servizio giuridico della Coop Protezione Giuridica SA ed è membro del Consiglio di Amministrazione dall'agosto 2020. Succede a Daniel Siegrist, che raggiungerà l’età pensionabile ordinara nel 2024 e fino ad allora rimarrà attivo per compiti speciali.
Michael Romer è entrato a far parte di Coop Protezione Giuridica come responsabile dell'ufficio legale nell'agosto 2020, dopo aver ricoperto la stessa posizione presso un concorrente. Insieme alla direzione e al Consiglio di Amministrazione ha già sviluppato la strategia aziendale 2023-2026. Michael Romer la attuerà insieme al suo team come nuovo CEO a partire dal 1° maggio. Allo stesso tempo continuerà a ricoprire la sua attuale posizione di responsabile del servizio giuridico fino a quando non verrà trovato un successore.
Michael Romer vanta oltre 15 anni di esperienza manageriale, di cui dieci anni come responsabile del team legale nel settore assicurativo. È un avvocato e un esperto riconosciuto nel settore della protezione giuridica. Dopo gli studi in giurisprudenza presso le Università di Friburgo e Lucerna ha completato i corsi post-laurea in management (MLP-HSG e SKU-HSG) presso l'Università di San Gallo. Ha inoltre acquisito il CAS Legal Tech presso la HWZ, Hochschule für Wirtschaft Zürich "La sua esperienza, il suo pensiero imprenditoriale e strategico e il suo forte orientamento alle soluzioni lo rendono il successore ideale di Daniel Siegrist", afferma Ralph A. Jeitziner, presidente del Consiglio di Amministrazione di Coop Protezione Giuridica SA. "Guiderà con successo la Coop Protezione Giuridica verso il futuro con rinnovato vigore".
Daniel Siegrist rimarrà in Coop Protezione Giuridica SA e si dedicherà a compiti speciali. Lavora in azienda dal 1993 e dal 2008 è presidente della direzione.
Il Consiglio di Amministrazione ringrazia Daniel Siegrist per il suo impegno pluriennale: "Sotto la guida di Daniel Siegrist, Coop Protezione Giuridica si è posizionata con grande successo sul mercato svizzero della protezione giuridica". Il presidente del Consiglio di Amministrazione Ralph A. Jeitziner: "Entusiasmo e forza innovativa lo contraddistinguono come leader. A nome del Consiglio di Amministrazione e della Coop Protezione Giuridica SA lo ringraziamo e attendiamo con impazienza ulteriori progetti comuni."
Contatto con i media:
Petra Huser, responsabile della comunicazione, petra.huser@cooprecht.ch
Coop Protezione Giuridica SA è un’assicurazione di protezione giuridica indipendente che sviluppa e offre soluzioni di protezione legale per persone private, organizzazioni, sindacati e PMI. I casi sono trattati dal servizio giuridico interno. I giuristi e gli avvocati dispongono di ampie conoscenze tecniche e affrontano circa 40’000 casi giuridici all’anno. I partner sono i sindacati, le assicurazioni malattia, Helvetia e «Beobachter». Coop Protezione Giuridica SA ha fondato la joint-venture Helsana Protezione giuridica SA con Helsana Assicurazioni SA. Nel 2018 Coop Protezione Giuridica SA ha fondato la filiale YLEX AG.
Aprile 2023 | Coop Protezione Giuridica SA accoglie Aroldo Cambi nel Consiglio di amministrazione come successore di Barbara Spalinger
In occasione dell'assemblea generale della Coop Protezione Giuridica SA del 19 aprile 2023, Aroldo Cambi è stato eletto nel Consiglio di amministrazione. Egli succede a Barbara Spalinger, che si è dimessa dopo sei anni di successo nel Consiglio di amministrazione.
Il Presidente del Consiglio di amministrazione Ralph Jeitziner (a sinistra nella foto) esprime i suoi più sinceri ringraziamenti a Barbara Spalinger, che ha contribuito in modo significativo al successo dello sviluppo della Coop Protezione Giuridica SA con grande impegno e acume. Allo stesso tempo, il Consiglio di amministrazione è lieto di aver trovato in Aroldo Cambi (a destra) un successore qualificato ed esperto. Come il suo predecessore, Aroldo Cambi è anche membro del comitato esecutivo del Sindacato del personale del trasporti (SEV) e allo stesso tempo amministratore delegato del fondo pensione SEV.
Persone di contatto
Petra Huser, responsabile della comunicazione, +41 62 836 00 40, petra.huser@cooprecht.ch
Coop Protezione Giuridica SA è un’assicurazione di protezione giuridica indipendente che sviluppa e offre soluzioni di protezione legale per persone private, organizzazioni, sindacati e PMI.I casi sono trattati dal servizio giuridico interno. I giuristi e gli avvocati dispongono di ampie conoscenze tecniche e affrontano circa 40’000 casi giuridici all’anno. I partner sono i sindacati, le assicurazioni malattia, Helvetia e «Beobachter». Coop Protezione Giuridica SA ha fondato la joint-venture Helsana Protezione giuridica SA con Helsana Assicurazioni SA. Nel 2018 Coop Protezione Giuridica SA ha fondato la filiale YLEX AG. www.cooprecht.ch
Aprile 2022 | Coop Protezione Giuridica presenta il piacevole anno commerciale 2021
Nel secondo anno della pandemia COVID 19, Coop Protezione Giuridica SA ha continuato a crescere. "È emerso chiaramente che i nuovi processi e i concetti di protezione COVID 19 funzionano bene", ha dichiarato Ralph A. Jeitziner, presidente del Consiglio di amministrazione. L'anno scorso la Coop Protezione Giuridica SA ha raccolto premi lordi emessi per 65,8 milioni di franchi (anno precedente: 63,3 milioni di franchi).
Coop Protezione Giuridica SA ha ampliato la sua gamma di servizi con nuove collaborazioni: Helvengo è un nuovo partner per la protezione giuridica dei broker e dei loro clienti aziendali. Inoltre, Coop Protezione Giuridica ha avviato una nuova collaborazione con RVK nell'ambito della protezione giuridica dei pazienti e della salute per gli assicuratori sanitari più piccoli. Con Helvetia sono stati lanciati anche due pacchetti di servizi. Il primo è rivolto ai clienti aziendali con il servizio legale "revisione legale dei contratti". Il secondo è rivolto ai clienti del settore automobilistico. Essi ricevono una tutela legale nelle controversie contrattuali relative al loro veicolo assicurato.
Più nel risultato annuale
Oltre ai premi lordi contabilizzati, è aumentato anche il risultato annuale: Con 4,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 4,6 milioni di franchi svizzeri), esso dimostra il successo dello sviluppo finanziario di Coop Protezione Giuridica SA. Il grado di copertura è rimasto praticamente invariato al 93,5% (anno precedente: 94,5%). I pagamenti dei sinistri sono stati pari a 38,4 milioni di franchi (anno precedente: 36,3 milioni di franchi).
Lavorare in condizioni di pandemia
Alla Coop Protezione Giuridica SA, a causa della pandemia COVID 19, gli uffici domestici e le riunioni virtuali erano all'ordine del giorno. "Abbiamo servito i nostri clienti in ogni momento con la nostra nota promessa di qualità e servizio. Per questo, a nome del Consiglio di amministrazione, desidero esprimere un sincero ringraziamento ai dipendenti", afferma Ralph A. Jeitziner.
Informazioni su Coop Protezione Giuridica SA
Coop Protezione Giuridica SA è un’assicurazione di protezione giuridica indipendente che sviluppa e offre soluzioni di protezione legale per persone private, organizzazioni, sindacati e PMI.I casi sono trattati dal servizio giuridico interno. I giuristi e gli avvocati dispongono di ampie conoscenze tecniche e affrontano circa 40’000 casi giuridici all’anno. I partner sono i sindacati, le assicurazioni malattia, Helvetia e «Beobachter». Coop Protezione Giuridica SA ha fondato la joint-venture Helsana Protezione giuridica SA con Helsana Assicurazioni SA. Nel 2018 Coop Protezione Giuridica SA ha fondato la filiale YLEX AG.
(PDF in tedesco)