Informativa sulla protezione dei dati

Il trattamento dei dati personali rappresenta una base irrinunciabile dell’attività assicurativa. Noi (la Coop Protezione Giuridica SA) siamo consapevoli del significato della protezione dei dati nel nostro lavoro giornaliero. Rispettiamo il diritto di ogni singola persona ai suoi dati e proteggiamo la sua sfera privata. L’esame di richieste di assicurazione e in particolare di casi di protezione giuridica presuppone tuttavia spesso il trattamento di dati personali sensibili («dati particolarmente degni di protezione»). Pertanto consideriamo nostro compito prioritario di salvaguardare la riservatezza dei vostri dati personali e proteggerli da accessi illeciti. Perciò impieghiamo la massima accuratezza e gli standard di sicurezza più moderni per garantire una protezione massima dei vostri dati personali. Con l’invio dei vostri dati ci autorizzate a trattare questi dati per scopi di marketing, per la cura di rapporti clientelari esistenti e futuri nonché, in particolare, per la fornitura del nostro obbligo alla prestazione contrattuale.

In quanto impresa di diritto privato con offerte di protezione giuridica per persone fisiche e giuridiche in Svizzera, siamo soggetti alle disposizioni legali pertinenti in materia di protezione dei dati, segnatamente alla Legge federale sulla protezione dei dati e all’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati. Abbiamo preso misure tecniche ed organizzative per garantire che le disposizioni sulla protezione dei dati siano osservate sia da noi che da noi fornitori di prestazioni esterni. Trovate ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sul trattamento dei dati personali nell’informativa sulla protezione dei dati di seguito.

Il vostro interlocutore per la protezione dei dati:

Coop Protezione Giuridica SA
Consulente per la protezione dei dati
Entfelderstrasse 2
CH-5001 Aarau
T. +41 62 836 00 00
datenschutz@cooprecht.ch

 

Informativa sulla protezione dei dati

1. Introduzione

In questa informativa sulla protezione dei dati, noi – la Coop Protezione Giuridica SA – illustriamo come rileviamo e trattiamo i dati. Questa descrizione non ha pretesa di completezza. Trovate ulteriori informazioni in materia di protezione dei dati nella Legge federale sulla protezione dei dati e nell’Ordinanza relativa alla legge federale sulla protezione dei dati, nelle condizioni di assicurazione generali determinanti e nei formulari specifici (ad es. formulario di proposta, delega, dichiarazioni di dispensa ecc.). 

Sotto dati personali si intendono tutte le informazioni, che si riferiscono a una persona determinata o determinabile. Noi trattiamo questi dati innanzitutto in connessione con la stipulazione e l’esecuzione di contratti con voi. In questo rientrano anche la pubblicità e il marketing (se, in quanto cliente esistente, noi le inviamo di nostra iniziativa della pubblicità, voi potete opporvi in qualsiasi momento). Quando presentate una proposta per la stipula di un’assicurazione di protezione giuridica, abbiamo bisogno delle vostre informazioni per la conclusione del contratto e per la valutazione del rischio da assumere. Quando il contratto con voi è perfezionato, trattiamo questi dati per l’esecuzione del rapporto contrattuale, ad esempio per il rilascio di una polizza e per l’incasso del premio. Quando ci denunciate un caso giuridico necessitiamo i relativi dati per esaminare la copertura, per valutare l’ammontare del danno, per la vostra consulenza e per la corretta fornitura delle nostre prestazioni contrattuali. Se voi non disponete delle informazioni o dei dati necessari, trattiamo per quanto necessario anche le informazioni di terzi, incaricati dell’accertamento dei fatti (ad es. i periti) o che possono fornire informazioni in merito (ad es. le autorità, i testimoni, le assicurazioni, gli avvocati, personale medico, ecc.). Per quanto necessario possiamo anche avvalerci di dati provenienti da fonti pubbliche (pagine Internet, Social Media, comunicazioni ufficiali, ecc.). 

Se nell’ambito del contratto di assicurazione sussiste anche la protezione assicurativa per ulteriori persone (ad es. i membri della famiglia), trattiamo anche i loro dati. Necessitiamo di questi dati per, in caso di richiesta di pagamento, potere fornire le prestazioni assicurative concordate. Comunicateci questi dati personali quando ne avete la necessità e quando questi dati personali sono corretti. 

Nella misura in cui ci avete conferito un consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio per l’esame della proposta, per l’inoltro alla rappresentanza legale, ecc.), trattiamo i vostri dati nell’ambito e in virtù di questo consenso, nella misura in cui non abbiamo altra base di giustificazione (ad es. l’adempimento del contratto) e ne abbiamo bisogno. Potete revocare in qualsiasi momento un consenso impartito, cosa che tuttavia non ha nessun effetto sui trattamenti dei dati già avvenuti e che ha eventualmente altri motivi di giustificazione. Vogliate però tenere presente, che l’esercizio di questo diritto entra in collisione con il vostro obbligo di informazione in quanto assicurato in conformità alla Legge federale sul contratto di assicurazione e portare a limitazioni delle prestazioni. 

2. Responsabile per il trattamento dei dati

Responsabile per i trattamenti dei dati qui descritti è la: 

Coop Protezione Giuridica SA, Entfelderstrasse 2, 5001 Aarau

Per problemi in materia di diritto della protezione dei dati vogliate rivolgervi al seguente indirizzo di contatto: 

Coop Protezione Giuridica SA
Consulente per la protezione dei dati
Entfelderstrasse 2
CH-5001 Aarau
T. +41 62 836 00 00
datenschutz@cooprecht.ch

3. Categorie dei dati da trattare 

I dati personali da noi trattati comprendono le seguenti categorie di dati: 

  • dati dei clienti e dati delle persone assicurate (come nome, indirizzo, data di nascita, sesso, nazionalità, ecc.) 
  • dati di utilizzo e comunicazione (ad es. siti web visitati, interessi a contenuti, orari di accesso, indirizzi IP [questi tuttavia anonimizzati, cfr. cifra 5 c) in basso])
  • i dati provenienti dalle proposte, compresi quelli dei relativi questionari supplementari (come le informazioni del richiedente riguardo al rischio assicurato, le risposte alle domande, i rapporti di periti, le informazioni dell’assicurazione precedente sull’andamento del sinistro finora) 
  • i dati provenienti dai contratti (come la durata del contratto, i rischi assicurati, le prestazioni, i dati provenienti da contratti esistenti) 
  • i dati di incasso (come la data e l’ammontare dei pagamenti dei premi, gli arretrati, i solleciti, i crediti, i dati delle relazioni di pagamento) come anche 
  • i dati dei casi giuridici (come le denunce di sinistri, i rapporti di chiarimenti, i giustificativi di fatture, i contratti, i dati sulla salute, gli atti penali, i dati di esecuzioni, i dati concernenti i terzi danneggiati o le controparti, ecc.). 

4. Trattamento di dati personali

I dati personali sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona determinata o determinabile. Una persona interessata è una persona della quale si trattano i dati personali. Il trattamento comprende ogni maneggio con i dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure applicati, in particolare la conservazione, il rendere noto, il rilevamento, la cancellazione, la memorizzazione, la modifica, la distruzione e l’utilizzo di dati personali. Noi trattiamo i dati personali in linea con il diritto sulla protezione dei dati svizzero, secondo le seguenti basi:

  1. la persona interessata ha dato il proprio consenso al trattamento dei dati personali che la concernono per uno o più scopi precisi;
  2. il trattamento è necessario per l’adempimento di un contratto, di cui parte contrattuale è la persona interessata, o per l’esecuzione di misure precontrattuali, che avvengono su richiesta della persona interessata;
  3. il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo legale, al quale è soggetto il responsabile;
  4. il trattamento è necessario per proteggere gli interessi vitali della persona interessata o di un’altra persona fisica;
  5. il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico;
  6. il trattamento è necessario per la tutela degli interessi legittimi del responsabile o di un terzo, sempreché non prevalgano gli interessi o i diritti di base della persona interessata, che esigono la protezione dei dati personali. Rientrano tra questi – non conclusivamente – in particolare i seguenti trattamenti: 
    1. l’offerta e lo sviluppo ulteriore dei nostri servizi, dei nostri siti web e di ulteriori piatteforme, sulle quali siamo presenti;
    2. l’esame e l’ottimizzazione di procedure per l’analisi delle necessità per l’approccio diretto con il cliente nonché per il rilevamento di dati da fonti pubblicamente accessibili per l’acquisizione di clienti;
    3. la pubblicità e il marketing/la ricerca di mercato e sull’opinione pubblica;
    4. il fare valere diritti legali e la difesa in connessione con le vertenze legali e le procedure amministrative; 
    5. la garanzia della gestione, in particolare dell’IT, dei nostri siti web e di altre piatteforme; 
    6. l’impedimento e il chiarimento di reati e altro comportamento sbagliato (ad es. l’esecuzione di indagini interne, l’analisi dei dati per la lotta alla frode, ecc.);
    7. L’acquisto e la vendita di rami di attività, di società o di parti di società e di altre transazioni di diritto societario e dei trasferimenti di dati personali ad esse connessi come anche le misure per la gestione dell’impresa e il rispetto di obblighi sia giuridici che normativi.

5. Informazione sul rilevamento di dati personali

a. Rilevamento di dati personali al momento della visita del nostro sito web

Qui di seguito vi informiamo sul rilevamento di dati personali al momento dell’utilizzo del nostro sito web. I dati personali sono ad es. il nome, l’indirizzo, gli indirizzi e-mail, il comportamento dell’utente.

Al momento di una presa di contatto con noi per e-mail o tramite un formulario di contatto, noi memorizziamo i vostri dati comunicati (il vostro indirizzo di e-mail, eventualmente il vostro nome e il vostro numero di telefono), per rispondere alle vostre domande. Cancelliamo i dati risultanti in questo contesto, quando la memorizzazione non è più necessaria. 

Nel caso dell’utilizzo del sito web per pura informazione, dunque se non vi registrate né trasmettete a noi informazioni in altro modo, rileviamo soltanto i dati personali, che il vostro browser trasmette ai nostri server. Se desiderate guardare il nostro sito web, rileviamo i seguenti dati tecnicamente necessari per noi per mostrarvi il nostro sito web e garantire la stabilità e la sicurezza:

  • Indirizzo IP (anonimizzato)
  • Data e ora della richiesta
  • Differenza dei fusi orari rispetto a Greenwich Mean Time (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina concreta)
  • Stato di accesso/codice di stato HTTP
  • Quantità di dati trasmessa di volta in volta
  • Sito web, dal quale proviene la richiesta
  • Browser
  • Sistema operativo e la sua superficie
  • Lingua e versione del software del browser.

I dati personali da voi trasmessi sono codificati ovvero protetti con 128 Bit mediante Secure Socket Layer (SSL). Nonostante le ampie misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa, in determinate circostanze si possono perdere i dati o questi possono essere intercettati e/o manipolati da persone non autorizzate. Noi prendiamo le misure tecniche e organizzative adeguate per impedire tali incidenti all’interno del nostro sistema. Tuttavia il vostro computer si trova all’esterno del settore di protezione da noi controllabile. Pertanto spetta a voi in qualità di utenti, di informarvi circa le misure di sicurezza necessarie e di prendere le misure adeguate. Decliniamo qualsiasi responsabilità per i danni che possono sorgervi dalla perdita o dalla manipolazione dei dati. Accertatevi pertanto che il vostro sistema sia sempre protetto da una protezione adeguata (ad es. protezione antivirus) e che il sistema e il browser siano allo stato più attuale. 

b. Impiego di cookie

Oltre ai dati precedentemente elencati, al momento dell’utilizzo del nostro sito web sul vostro calcolatore saranno memorizzati dei cookie. Nel caso dei cookie di tratta di piccoli file di testo, che assegnati sul vostro disco rigido al browser da voi utilizzato, vengono memorizzati e attraverso i quali determinate informazioni giungono al punto che ha fissato il cookie. I cookie non possono eseguire programmi o trasmettere dei virus sul vostro computer. Essi servono per facilitare complessivamente l’uso e renderlo più efficiente.

Questo sito web utilizza cosiddetti cookie di sessione e cookie persistenti. I cookie di sessione sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser. Tra questi rientrano in particolare i cosiddetti cookie di sessione. I cookie persistenti sono automatizzati e cancellati dopo un periodo stabilito, che può variare a seconda del cookie. Potete cancellare in qualsiasi momento i cookie manualmente nelle impostazioni di sicurezza del vostro browser o farli cancellare automaticamente al momento della chiusura della seduta del browser.

c. Utilizzo di Matomo

Questo sito web si avvale del servizio di analisi web Matomo al fine di analizzare e migliorare continuamente l’utilizzo del nostro sito.

Ai fini della suddetta analisi, verranno memorizzati dei cookie sul vostro computer. Il responsabile memorizza le informazioni così raccolte esclusivamente sul proprio server in Svizzera. Potete impostare l’analisi impedendo la memorizzazione dei cookie ed eliminando quelli già installati. Qualora sceglieste di impedire la memorizzazione dei cookie, potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni di questo sito. È possibile impostare il vostro browser in modo che non memorizzi i cookie. Potete impedire l’utilizzo di Matomo rimuovendo la spunta dalla relativa casella.

Questo sito web utilizza Matomo con l’estensione “AnonymizeIP”. In tal modo, gli indirizzi IP vengono elaborati in formato ridotto, escludendo così ogni possibilità di risalire a informazioni personali. L’indirizzo IP trasmesso tramite Matomo dal vostro browser non sarà associato ad altri dati da noi raccolti.

Il programma Matomo è un progetto open source. Le informazioni del fornitore terzo in materia di protezione dei dati sono disponibili all’indirizzo matomo.org.

d. Coinvolgimento di Google Maps

Sul nostro sito web utilizziamo l’offerta di Google Maps. In questo modo possiamo mostrarvi le carte interattive direttamente nel sito web e vi consentiamo l’utilizzo comodo della funzione carte.

Attraverso la visita sul sito web, Google riceve l’informazione che avete richiamato la relativa sottopagina sul nostro sito web. Inoltre vengono trasmessi i dati indicati al capitolo «Rilevamento di dati personali al momento della visita al nostro sito web» di questa informativa. Questo avviene indipendentemente dal fatto che Google metta a disposizione un conto utente, tramite il quale avete effettuato il login, o se non esiste nessun conto utente. Eseguendo il login da Google, i vostri dati sono attribuiti direttamente al vostro conto. Se non desiderate l’attribuzione con il vostro profilo da Google, dovete eseguire il logout prima dell’attivazione del pulsante. Google memorizza i vostri dati come profili di utente e gli utilizza per gli scopi della pubblicità, della ricerca di mercato e/o della strutturazione rispondente alle necessità del proprio sito web. Una tale analisi avviene in particolare (anche per utenti che non hanno effettuato il login) per la fornitura di pubblicità rispondente alle necessità e per informare gli altri utenti della rete social circa le loro attività sul nostro sito web. Contro la creazione di questi profili di utente disponete di un diritto di opposizione, dovendovi tuttavia rivolgere per esercitarlo a Google.

Trovate ulteriori informazioni riguardo allo scopo e all’entità del rilevamento dei dati e del loro trattamento da parte del fornitore di plugin nell’informativa sulla protezione dei dati del fornitore. Là ricevete anche ulteriori informazioni riguardo ai vostri relativi diritti e alla possibilità di impostazione a protezione della vostra sfera privata.

e. Coinvolgimento di YouTube

Sul nostro sito web utilizziamo l’offerta di YouTube. In questo modo siamo in condizione di mostrarvi i video direttamente sul nostro sito web. Il nostro sito web utilizza i plugin delle pagine di YouTube gestite da Google. L’operatore delle pagine è la YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94066, USA. Quando visitate una delle nostre pagine munite di un plugin YouTube, sarà creata una connessione con i server di YouTube. In questo modo al server YouTube sarà comunicato, quale delle nostre pagine avete visitato.

Quando avete eseguito il login nel vostro conto YouTube, consentite a YouTube di attribuire il vostro comportamento di navigazione direttamente al vostro profilo personale. Lo potete impedire eseguendo il logout dal vostro conto YouTube.

Trovate ulteriori informazioni riguardo l’utilizzo di dati degli utenti nell’informativa sulla protezione dei dati di YouTube all’indirizzo

f. Integrazione di Vimeo

Sul nostro sito web integriamo il portale video Vimeo di Vimeo Inc., New York (NY), USA („Vimeo“). Utilizziamo tale servizio al fine di potervi mostrare contenuti video. Aprendo una sottopagina in cui è integrato un componente Vimeo, viene stabilito un collegamento al server di Vimeo e il browser sul vostro computer o dispositivo mobile autorizza automaticamente la riproduzione dei video. Se avete già effettuato l’accesso a Vimeo, quest’ultimo può attribuire tali informazioni al vostro profilo personale. Se non desiderate l’attribuzione al vostro profilo, dovete eseguire il logout dal vostro conto utente Vimeo. In ogni caso, i vostri dati vengono elaborati sotto la responsabilità di Vimeo nel rispetto delle relative disposizioni sulla protezione dei dati. Da Vimeo noi non riceviamo nessun tipo di informazione a vostro riguardo.

g. Plugin dei Social Media

Inoltre, nei nostri siti web impieghiamo cosiddetti plugin di reti sociali, come ad esempio Facebook, Twitter, YouTube e Linkedin. Questi sono riconoscibili dai relativi simboli. Gli elementi sono disattivati in modo standard. Attivandoli con un clic, le aziende che gestiscono relative reti sociali possono registrare che e da dove vi trovate sul nostro sito web e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali avviene poi nella responsabilità di tale azienda secondo le sue disposizioni di protezione dei dati. Dalla suddetta azienda noi non riceviamo nessun tipo di informazione a vostro riguardo. 

h. Calcolatore dei premi

Sul nostro sito web trovate un calcolatore dei premi che vi consente di creare un prodotto di protezione giuridica su misura e sapere al contempo l’ammontare del premio. I vostri dati, che inserite per questo servizio, sono memorizzati temporaneamente per il calcolo del probabile premio. I vostri dati personali ci vengono trasmessi soltanto se premete sul pulsante «Richiedi offerta» o «Fai proposta». 

i. Scambio di dati per e-mail e piattaforma di scambio di dati sicura

Durante la trasmissione di dati per e-mail non è possibile garantire la sicurezza. Quando ci trasmettete dati personali per e-mail, presupponiamo il vostro consenso di poterlo fare anche noi nei vostri confronti. 

Per lo scambio di dati particolarmente sensibili offriamo una piattaforma di scambio di dati sicura. Questa si base sulla tecnologia di Microsoft Azure e garantisce la trasmissione elettronica sicura di dati particolarmente degni di protezione. I dati sono trattati in cloud, che oggi si trovano in paesi dell’UE o in Svizzera. Tre mesi dopo la conclusione del relativo progetto risp. del rispettivo caso giuridico i dati saranno cancellati dalla piattaforma. 

j. Rilevamento di dati personali nella procedura di candidatura

Trattiamo i dati dei candidati soltanto per lo scopo e nell’ambito della procedura di candidatura e in sintonia con le direttive legali. Le candidature possono avvenire anche tramite l’apposito portale online sul nostro sito web. In tal caso, vengono inoltrate ad Abacus Research SA, Abacus-Platz 1, 9300 Wittenbach, San Gallo/Svizzera, che si occupa della gestione tecnica del portale. I dati sono codificati secondo lo stadio della tecnologia e trasmessi a noi. Nel caso di una candidatura tramite e-mail, il candidato stesso deve provvedere per un’eventuale trasmissione dei dati codificata. 

Tutti i dati vengono memorizzati ai fini del processo di candidatura in relazione a una potenziale assunzione. Laddove consentito, tali dati verranno analizzati ed elaborati allo scopo di comunicare con voi, di verificare la qualifica e l’idoneità, di organizzare un potenziale colloquio conoscitivo nonché di valutare se occorre motivare un rapporto di impiego. A tale scopo, i dati memorizzati vengono elaborati all’interno del sistema di gestione dei candidati da noi utilizzato. Da qui, il reparto HR come pure i responsabili di linea potenzialmente competenti per la candidatura e i loro rappresentanti ottengono l’accesso ai vostri dati. Una volta inviata correttamente la vostra candidatura, riceverete una e-mail di conferma automatica.

Nel caso di una candidatura di successo, i dati messi a disposizione dai candidati possono essere utilizzati per gli scopi di un rapporto di impiego. Se non si perfeziona un rapporto di impiego, al più tardi al termine della campagna di assunzione i relativi dati di candidatura sono o cancellati o rispediti al mittente. Questo vale anche nel caso di un ritiro della candidatura. Se i dati di candidati rimanessero memorizzati in vista di possibili futuri posti liberi, questo avviene soltanto previo l’espresso consenso del candidato. 

k. Invio di newsletter: rapidmail

Per l’invio di newsletter ci avvaliamo di rapidmail. Il fornitore del servizio è rapidmail GmbH, Wentzingerstrasse 21, 79106 Friburgo, Germania. rapidmail viene utilizzato, tra l'altro, per orga-nizzare e analizzare l'invio di newsletter. I dati da voi forniti allo scopo di ricevere la newsletter verranno memorizzati sui server di rapidmail in Germania. Se non desiderate che rapidmail ana-lizzi i vostri dati, dovete annullare l’iscrizione alla newsletter. A tal fine forniamo un link in ogni messaggio della newsletter. Ai fini dell’analisi, le e-mail inviate con rapidmail contengono un cosiddetto Tracking Pixel, che si collega ai server di rapidmail nel momento in cui il messaggio viene aperto. In tal modo è possibile stabilire se il messaggio viene aperto o meno. rapidmail ci permette inoltre di rilevare se e su quali link l’utente clicca nel messaggio della newsletter. I link contenuti nella e-mail possono essere tracking link che consentono il conteggio dei vostri click. Nel momento in cui vi iscrivete alla newsletter della nostra azienda, i dati inseriti nell’apposita maschera vengono trasmessi al responsabile per l’elaborazione.

Al momento dell’iscrizione alla newsletter, vengono memorizzati l’indirizzo IP dell’utente nonché data e ora della registrazione, con lo scopo di evitare l’utilizzo improprio dei servizi o dell’indirizzo e-mail della persona interessata. I dati non vengono trasmessi a terzi, ad eccezione dei casi in cui la trasmissione costituisce un obbligo giuridico. I dati vengono utilizzati esclusivamente per l’invio della newsletter. In qualunque momento la persona interessata può annullare l’iscrizione alla newsletter e revocare il consen-so alla memorizzazione dei dati personali. Ogni messaggio della newsletter comprende un link per questo scopo. I dati non vengono trasmessi a Paesi terzi.

I dati archiviati nei nostri sistemi ai fini della newsletter con il vostro consenso rimangono memorizzati fino all’annullamento dell’iscrizione alla newsletter. Dopo l’annullamento, i suddetti dati vengono elimi-nati sia dai nostri server che dai server di rapidmail. Sono fatti salvi i dati da noi memorizzati per altri scopi (p. es. indirizzi e-mail per l’area riservata ai membri).

Avete la possibilità di revocare in ogni momento il vostro consenso all’elaborazione dei dati con effetto per il futuro. La revoca non compromette la legittimità delle procedure di elaborazione di dati già messe in atto.

Per ulteriori dettagli, consultate l’informativa sulla sicurezza dei dati di rapidmail all’indirizzo https://www.rapidmail.de/datensicherheit. Ulteriori informazioni sulle funzioni di analisi di rapidmail sono disponibili al seguente link: https://www.rapidmail.de/wissen-und-hilfe.

6. Durata della conservazione

Trattiamo e memorizziamo i vostri dati fintanto che è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o degli scopi perseguiti con il trattamento, ad esempio per la durata dell’intero rapporto commerciale (dall’avviamento, dall’esecuzione fino alla conclusione del contratto), nonché oltre a ciò in conformità agli obblighi di conservazione e di documentazione. In questo contesto può accadere, che i dati personali sono memorizzati ovvero sono conservati per il periodo, durante in quale si possono fare valere diritti nei nostri confronti (ad es. termine di prescrizione per crediti derivanti dal diritto di mandato), nella misura in cui ne siamo obbligati altrimenti o se richiesto da interessi commerciali legittimi (ad es. per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non sono più necessari per gli scopi summenzionati, per principio questi vengono cancellati o anonimizzati. 

7. Inoltro e trasferimento di dati all’estero

Nell’ambito degli scopi di trattamento dei dati summenzionati e/o per garantire le disposizioni legali e normative, i vostri dati personali possono essere inoltrati a terzi. Ad esempio collaboriamo con altre imprese di servizi, per garantire la disponibilità 24 ore su 24. Possiamo anche trasferire del tutto o in parte a terzi in Svizzera e all’estero singoli passi di creazione di valore e servizi (ad es. fornitura della prestazione in casi giuridici con riferimento all’estero, informatica, amministrazione del contratto, sviluppo dei prodotti). Questo concerne poi anche il trattamento di dati personali. In questo contesto è nostra premura, che i vostri dati siano protetti da accessi estranei, da perdita o da abuso. Laddove altre aziende elaborino dati per nostro conto, per contratto noi siamo tenuti al pieno rispetto delle disposizioni in materia di protezione e sicurezza dei dati (contratti per l’elaborazione dei dati delle richieste).

Il trasferimento dei vostri dati personali all’estero avviene soltanto, se il paese di destinazione dispone, secondo il Consiglio federale, di un’adeguata legislazione in materia di protezione dei dati. Se questo non è il caso, garantiamo o una protezione adeguata mediante l’impiego di sufficienti garanzie contrattuali o ci basiamo sulla giustificazione del consenso. Inoltre un trasferimento può essere giustificato in base all’esecuzione del contratto o della determinazione, dell’esercizio e del fare valere diritti legali. Le garanzie contrattuali si basano su clausole di protezione dei dati standard approvate da un’autorità di sorveglianza.

8. I vostri diritti in quanto persona interessata

Avete tra l’altro il diritto di richiedere informazioni sui vostri dati personali trattati presso di noi nonché, a determinate condizioni, a fare correggere, a farvi trasferire, a bloccare o a cancellare questi dati personali. Vi preghiamo di indirizzare le vostre relative richieste all’indirizzo di contatto menzionato in questa informativa sulla protezione dei dati, allegando una prova della vostra identità.

a. Diritto all’informazione 

Avete diritto a ricevere informazioni sui vostri dati personali trattati da noi. Potete inviarci la vostra richiesta di informazione per iscritto e allegando una copia della vostra carta di identità o del vostro passaporto all’indirizzo di contatto precedentemente indicato.

b. Diritto alla rettifica 

Se nonostante i nostri sforzi per l’esattezza dei dati e l’attualità dovessero essere memorizzate informazioni sbagliate su di voi, su vostra richiesta queste saranno rettificate. Dopo la rettifica sarete informati. 

c. Diritto alla cancellazione/all’opposizione

A determinate condizioni potete esigere, che i dati personali vengano cancellati o distrutti. Inoltre vi può spettare un diritto alla limitazione o all’opposizione contro il trattamento dei vostri dati come anche un diritto al divieto di trasmissione di dati a terzi. Se ci avete data il vostro consenso per il trattamento dei dati, lo potete revocare in qualsiasi momento con effetto per il futuro.

d. Diritto di proporre reclamo 

Nel caso di una violazione dei vostri diritti avete la possibilità di presentare un reclamo presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (EDÖB, www.edoeb.ch).

9. Riserva di modifica

Ci riserviamo di adeguare in qualsiasi momento questa informativa sulla protezione dei dati alle disposizioni di legge attuali. In ogni caso si applica la versione pubblicata in questa pagina.

(Attualizzata l’ultima volta nel Novembre 2022)

 

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