Prodotti innovativi e un servizio semplice ed efficace:
Coop Protezione Giuridica si presenta.

Coop Protezione Giuridica è un’assicurazione di protezione giuridica indipendente che sviluppa e offre soluzioni di protezione legale per persone private, organizzazioni, sindacati e PMI.

I giuristi e gli avvocati si adoperano giorno per giorno con grande dedizione, flessibilità e competenza per difendere i suoi interessi. Finché tutto non si sistemerà, saranno sempre al suo fianco. Per far questo, possono contare sull’appoggio di avvocati ed esperti in Svizzera e all’estero.

Innovativa, personale e non burocratica. Il video (in francese) dimostra che Coop Protezione Giuridica è un’assicurazione di protezione giuridica eccezionale. «Semplicemente diversa.»

Consiglio di amministrazione e direzione generale di Coop Protezione Giuridica.

Il consiglio di amministrazione di Coop Protezione Giuridica.

Il consiglio di amministrazione è l’organo supremo di controllo e di sviluppo di Coop Protezione Giuridica. I membri del consiglio di amministrazione sono eletti dall’assemblea generale ordinaria e il loro mandato dura tre anni.

bild

Ralph A. Jeitziner

Presidente del consiglio di amministrazione, membro del consiglio direttivo di Helvetia Assicurazioni, responsabile vendite Svizzera

bild

Philip Thomas

Vicepresidente del consiglio di amministrazione, responsabile del dipartimento giuridico del sindacato Unia

bild

Adrian Kollegger

Membro del consiglio di amministrazione, Responsabile Non-vita Svizzera di Helvetia Assicurazioni, Helvetia Assicurazioni

bild

Jürg Stupp

Membro del consiglio di amministrazione, membro della direzione del gruppo Helsana, responsabile marketing & vendite

bild

Barbara Spalinger

Membro del consiglio di amministrazione, membro della direzione e vicepresidente del sindacato del personale dei trasporti SEV

La direzione generale di Coop Protezione Giuridica.

La direzione generale è responsabile della conduzione operativa di Coop Protezione giuridica ed è composta da tre membri:

bild

Daniel Siegrist

Presidente della direzione generale e responsabile del servizio giuridico

bild

Thomas Geitlinger

Responsabile di gestione del mercato

bild

Marlene Arnold

Responsabile finanze e servizi

Procedure efficienti: l’organigramma di Coop Protezione Giuridica.

Di questo modello beneficiano tutti i clienti e partner: i vantaggi della nostra struttura organizzativa sono compiti ben definiti, un accesso rapido a conoscenze specifiche, una buona rete di contatti e un efficace disbrigo delle pratiche.

Organigramma

L’impegno di Coop Protezione Giuridica in cifre.

Coop Protezione Giuridica si confronta ogni giorno con nuove richieste. Dal piccolo chiarimento legale, all’accompagnamento di cause fino alla gestione di controversie complesse: i collaboratori del servizio giuridico trattano le richieste dei clienti in modo semplice, competente e con grande impegno.

Illustration Prämieneinnahmen
 

Premi lordi (nel 2017)

Illustration Ausgaben
 

Uscite per sinistri in CHF (nel 2017)

Illustration Rechtsschutzfälle
 

Casi di protezione giuridica (nel 2017)

Illustration Combined Ratio
 

Combined Ratio (nel 2017)

Stampati e video di Coop Protezione Giuridica.

bild

Rapporto d’esercizio di Coop Protezione giuridica

Il rapporto d’esercizio di Coop Protezione giuridica esce ogni primavera in occasione dell’assemblea generale e, nell’edizione compatta, oltre ai principali indicatori, presenta anche numerose particolarità dell’anno di riferimento.

bild

«CORE», la rivista per i clienti di Coop Protezione giuridica

«CORE» esce una volta all’anno e offre un interessante sguardo dietro le quinte di Coop Protezione giuridica, presentando casi concreti di particolare interesse tratti dalla realtà quotidiana.

bild

Rivista per l’anniversario «40 anni Coop Protezione giuridica»

La rivista è nata in collaborazione con lo storico Adrian Zimmermann e invita il lettore a un interessante viaggio nel tempo attraverso la storia di Coop Protezione giuridica.

Video «Coop Protezione Giuridica – semplicemente diversa»

Innovativa, personale e non burocratica. Coop Protezione giuridica è «semplicemente diversa», scoprite perché in questo filmato.

Il video «40 anni Coop Protezione Giuridica»

All’insegna del motto «Riprendiamo quota», nel 2014 Coop Protezione Giuridica ha celebrato all’aeroporto di Zurigo il 40° anniversario dalla sua fondazione. Il video raccoglie gli highlight dell’evento e dà la parola a diverse collaboratrici e a molti collaboratori dell’azienda.

40 anni di Coop Protezione Giuridica – 40 anni semplicemente diversa.

Coop Protezione Giuridica fu fondata il 12 marzo 1974. A quel tempo, alla sede principale di Aarau lavoravano unicamente tre persone. Da allora l’impresa ha registrato un forte sviluppo. Oggi Coop Protezione Giuridica dà lavoro a più di 70 persone presso le sedi di Aarau, Losanna e Bellinzona.

  1. La costituzione formale

    «La Coop Protezione Giuridica sostiene gli sforzi per rafforzare il rispetto reciproco e la comprensione tra parti contraenti, vicini, utenti della strada, ecc.» «Essa ha lo scopo di mettere a disposizione della popolazione residente in Svizzera l’assicurazione di protezione giuridica come prestazione alle condizioni più vantaggiose possibile.» Viene fondata il 12 marzo 1974 dalla «Coop Società cooperativa di assicurazioni sulla vita» (Coop Vita) e dall’Unione Sindacale Svizzera (USS) e conta come azionisti anche «Coop Svizzera» e la «Federazione delle società svizzere d’impiegati» (FSI). Il 1° luglio 1974 Coop Protezione Giuridica inizia la sua attività ad Aarau. L’offerta comprende tre prodotti.

    • Protezione giuridica circolazione USS (come integrazione alla protezione giuridica professionale inclusa nell’adesione all’USS).
    • Protezione giuridica circolazione FSI per membri di società d’impiegati.
    • Assicurazione di protezione giuridica per utenti della strada e sportivi.
    1974
  2. Trasloco in un nuovo edificio

    La giovane società dispone solo di modeste risorse, ma cresce rapidamente. Dopo soli due anni dalla fondazione, Coop Protezione Giuridica si trasferisce già in nuovi locali più spaziosi.

    Dall’aprile 1977 Coop Protezione Giuridica offre in collaborazione con Coop Svizzera la «Protezione giuridica privati e protezione giuridica consumatori per soci Coop». La protezione giuridica viene accordata espressamente anche in caso di conflitti tra gli assicurati e Coop Svizzera. Coop Protezione Giuridica e Coop Svizzera intendono contribuire così a una più efficace protezione dei consumatori.

    Aargauer Tagblatt, 1977

    1977
  3. Bonjour les Romands

    Coop Protezione Giuridica lancia il primo contratto collettivo con la «Federazione svizzera dei lavoratori del commercio, dei trasporti e dell'alimentazione» (FCTA).

    Negli anni successivi altri sindacati, società d’impiegati e associazioni professionali concludono contratti collettivi con Coop Protezione Giuridica.

    Per poter migliorare l’assistenza ai clienti della Svizzera francese, Coop Protezione Giuridica apre una filiale a Losanna.

    1979
  4. Prestazioni particolari nella protezione giuridica Multi

    Coop Protezione Giuridica lancia la «protezione giuridica Multi», che raggruppa in un’unica polizza le prestazioni della protezione giuridica circolazione, protezione giuridica privata e protezione giuridica consumatori.

    Coop Protezione Giuridica è la prima assicurazione di protezione giuridica chi, include nella protezione giuridica Multi anche prestazioni per vittime di atti di violenza.

    Dal 1982 Coop Protezione Giuridica offre la protezione giuridica Multi a condizioni agevolate anche ai membri USS e FSI.

    1981
  5. Risultato del test SKS: OTTIMO!

    La Fondazione per la protezione dei consumatori («Stiftung für Konsumentenschutz» SKS) svolge un test sulle assicurazioni svizzere di protezione giuridica in cui Coop Protezione Giuridica ottiene un eccellente risultato.

    Anche se la SKS rinuncia a una graduatoria, i confronti dettagliati mostrano che Coop Protezione Giuridica offre nella protezione giuridica circolazione e privata delle prestazioni perlomeno equivalenti e in alcuni punti perfino nettamente migliori della concorrenza, in parte molto più cara.

    1985 Test Stiftung für Konsumentenschutz (SKS)

    1985
  6. Collaborazione con Helsana/Helvetia

    Coop Protezione Giuridica e la cassa malati Helvetia (dal 1997 Helsana) iniziano la loro collaborazione. La prima offerta comune è la «Helvetia assicurazione vacanze e viaggi» in cui Coop Protezione Giuridica provvede alla protezione giuridica all’estero.

    Nello stesso anno Coop Protezione Giuridica avvia la collaborazione con Helvetia Assicurazioni. La cassa malati e la società di assicurazione (nonostante la somiglianza dei nomi si tratta di due imprese indipendenti l’una dall’altra) cooperano dal 1989 nel campo dell’assicurazione malattia complementare.

    Coop Protezione Giuridica collabora così per la prima volta su scala più ampia con due società che non appartengono agli azionisti fondatori.

    1992
  7. Terza sede: in Ticino

    Coop Protezione Giuridica apre una filiale a Bellinzona e migliora così il servizio clienti nella Svizzera di lingua italiana.

    Coop Protezione Giuridica intende aumentare la vendita di assicurazioni di protezione giuridica circolazione e privata come assicurazioni individuali e intensifica la collaborazione con i servizi esterni di Helvetia Assicurazioni e della cassa malati Helvetia.

    1993
  8. Fondazione della Helsana Protezione giuridica SA

    Helsana partecipa dal 1996 al capitale azionario di Coop Protezione Giuridica. Nel 2000 Coop Protezione Giuridica e Helsana fondano insieme la società affiliata «Helsana Protezione giuridica SA». La nuova società offre agli assicurati di Helsana la protezione giuridica salute, circolazione e privata.

    Coop Svizzera dal canto suo intende concentrarsi sulla sua attività principale, ossia il «commercio al dettaglio». Essa vende a Coop Vita la propria quota del 10% del capitale azionario della Coop Protezione Giuridica SA.

    2000
  9. Nationale Suisse diventa azionario di maggioranza

    Coop Vita si trasforma da cooperativa in società anonima e viene successivamente rilevata da Nationale Suisse. Avviene così il più grande cambiamento nella struttura proprietaria nella storia di Coop Protezione Giuridica.

    Con Nationale Suisse il maggiore azionista singolo è per la prima volta un’assicurazione orientata al settore privato. Le quote dei sindacati e delle società d’impiegati rimangono invariate rispetto a prima.

    A partire dal 2002 le assicurazioni individuali di Coop Protezione Giuridica vengono così vendute anche tramite Nationale Suisse.

    2001
  10. Test della rivista Saldo

    In un’indagine svolta dalla rivista dei consumatori Saldo (n. 19, 19.11.2003) presso avvocati, Coop Protezione Giuridica si colloca al secondo posto e ottiene il giudizio «molto buono».

    Gli avvocati interrogati hanno valutato i tempi, la competenza e la disponibilità, ma anche il servizio generale offerto dalle assicurazioni di protezione giuridica. Inoltre, agli avvocati è stato chiesto quanto spesso gli assicuratori di protezione giuridica hanno giudicato determinati casi, a torto, senza speranza, rifiutando di collaborare con avvocati.

    2003 Test Ratgeber Saldo

    2003
  11. Prodotto particolare per PMI

    La nuova strategia di marketing sottolinea con il motto «semplicemente diversa» l’immagine di Coop Protezione Giuridica: attenta ai consumatori e generosa nelle prestazioni, procedure semplici e collaborazione con i partner finalizzata alle soluzioni.

    In collaborazione con i partner di vendita «Nationale Suisse» e «Helvetia», Coop Protezione Giuridica introduce la protezione giuridica d’impresa. L'assicurazione abbina in un unico prodotto la consulenza legale in tutte le questioni giuridiche e il sostegno nell’eventualità di una causa. Il target principale sono le piccole e medie imprese con meno di 50 collaboratori.

    2008
  12. Vincitore nell’indagine K-Tipp

    La rivista dei consumatori K-Tipp (n. 01/2011) confronta le prestazioni delle assicurazioni di protezione giuridica svizzere. Vengono verificati gli stessi criteri come nel test di Saldo del 2003: quanto rapidamente vengono sbrigati i casi di protezione giuridica? Quanto spesso vengono rifiutate le spese per un avvocato? Quanto sono competenti i collaboratori?

    Il risultato a queste e a molte altre domande è inequivocabile: per quasi tutti i criteri Coop Protezione Giuridica raggiunge il miglior risultato, classificandosi al 1° posto.

    2011 K-Tipp-Umfrage

    2011
  13. Coop Protezione Giuridica lancia una rivista per i clienti.

    La pubblicazione dal nome CORE offre ai lettori un piacevole sguardo all’interno dell’azienda, a temi legali e interessantissimi casi realmente avvenuti. La rivista esce una volta all’anno.



    2013
  14. Coop Protezione Giuridica festeggia nel 2014 i 40 anni dalla sua fondazione

    Per l’anno del giubileo, Coop Protezione Giuridica ha scelto il motto «Riprendiamo quota». Il decollo ha luogo nel mese di gennaio all’aeroporto di Zurigo, con i collaboratori, la direzione aziendale e il consiglio di amministrazione.

    Il video raccoglie gli highlight dell’evento e dà la parola a tante collaboratrici e tanti collaboratori dell’azienda.

    2014
  15. Helsana Advocare EXTRA

    In collaborazione con Helsana, Coop Protezione Giuridica sviluppa il prodotto Advocare EXTRA: la protezione giuridica con prestazioni ancora migliori e protezione giuridica online.

    2015
  16. Collaborazione con la SWICA

    Coop Protezione Giuridica avvia una collaborazione con la SWICA e insieme a lei lancia la protezione giuridica per la salute, riservata agli assicurati della stessa cassa malati.

    2016

Documenti per i media.

In questa sezione mettiamo a disposizione dei media comunicati stampa e logo da scaricare. Desidera ulteriori informazioni? Non esiti a contattarci: info@cooprecht.ch

Logo italiano
Logo francese
Logo tedesco

webcontact-2016.cooprecht@itds.ch